Dai sogni di scuola alle luci dell’Expo: il viaggio di Kilani – Comunità “CasaGio”

Kilani Mohamed Ahmedal premiato per il progetto GreenBite TechLab: un giovane talento verso Expo 2025.

Il 23 settembre 2025, presso il prestigioso Grand Hotel Villa Torretta di Sesto San Giovanni (MI), si è tenuta la cerimonia di premiazione del bando “IO SONO FUTURO”, promosso da Scuola Centrale Formazione e Fondazione della FRERA. Tra i protagonisti dell’evento, anche il giovane Kilani Mohamed Ahmedal, premiato con una borsa di studio per la sua partecipazione al progetto vincitore GreenBite TechLab.

Il progetto, sviluppato dagli alunni del corso per Operatore della Ristorazione dell’I.R.F.I.P.-ETS, finanziato dalla Sezione Formazione Professionale della Regione Puglia, con il supporto della docente di Italiano, ha conquistato la giuria per la sua originalità e visione sostenibile. GreenBite TechLab sarà presentato a Osaka (Giappone) in occasione dell’Expo Universale 2025, che si terrà dal 5 al 12 ottobre presso il Padiglione Italia.

Kilani, selezionato come rappresentante del gruppo, avrà l’onore di partecipare all’esposizione internazionale, portando con sé non solo il frutto del lavoro svolto, ma anche un messaggio di impegno, inclusione e futuro. La borsa di studio assegnata dalla Scuola Formazione Centrale rappresenta un riconoscimento importante del suo percorso formativo e personale.

Un traguardo che testimonia come talento, dedizione e opportunità possano aprire le porte a esperienze straordinarie.

Federica Sacenti, Presidente Nazionale di Scuola Centrale Formazione: «La nostra presenza a un evento di portata mondiale come Expo Osaka riflette la visione strategica di Scuola Centrale Formazione: preparare gli allievi della Formazione Professionale alle necessità dei mercati globali, anche promuovendo l’internazionalizzazione delle loro competenze. Questa iniziativa si inserisce perfettamente nelle attività con cui supportiamo i nostri enti associati e incentiviamo l’innovazione didattica. Per noi, l’obiettivo non è solo premiare le idee, ma costruire un contesto in cui i nostri allievi siano protagonisti attivi del proprio percorso, fornendo loro gli strumenti per trasformare un’opportunità internazionale in un solido progetto di vita e di lavoro»

Gessica Borrelli, Educatore Comunità Alloggio “CasaGio” di Foggia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto
×