Casa dei Giovani
Vietri sul Mare – Costiera Amalfitana
Casa dei Giovani è gestita dall’associazione salesiana Piccoli Passi Grandi Sogni APS impegnata nel fornire sostegno a ragazzi dal passato difficile. In otto Comunità e due Centri Diurni per minori accogliamo ragazzi cercando di offrire un ambiente educativo sicuro, amorevole e che li spinga a lasciarsi alle spalle gli errori commessi nel passato e vivere un presente e futuro felice e ricco di possibilità. La struttura è una casa per ospitalità religiosa, nata con l’intento di offrire supporto alle attività sociali di questi nostri ragazzi accolti.
Siamo convinti che il nostro impegno nel fornire delle buone opportunità per crescere sia fondamentale per il loro e il nostro futuro.
In un posto incantevole, al centro del Comune di Vietri sul Mare, nel cuore della costiera amalfitana, è situata la struttura, casa salesiana del sud Italia.
In una delle perle site sulla Costiera Amalfitana e non a caso dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco: la città è rinomata non solo per il suo notevole patrimonio storico ed artistico, ma anche per le sue splendide ceramiche che adornano molti angoli cittadini, affascinando turisti di tutto il mondo.
La struttura offre
Ampio salone e cucina/soggiorno attrezzata per l’autogestione e tv
Camere così composte:
- 3 posti letto con bagno in camera
- 3 posti letto con bagno in camera
- 7 posti letto con bagno in camera
- 9 posti letto con bagno in camera
- 3 posti letto con bagno esterno
Campi da gioco
Altri servizi:
- WiFi gratuito
- Check-in 24 ore su 24
Cosa c’è in zona
- Villa Comunale 10 m
- Villa Comunale 2 km
- Castello di Arechi 2,5 km
Spiagge nei dintorni
- Spiaggia della Baia 150 m
- Spiaggia della Crestarella 250 m
- Spiaggia Marina di Vietri 500 m
- Spiaggia della Carrubina 1,2 km
- Spiaggia dello Scoglione 1,3 km
Altre località turistiche vicine
- Cetara 5 Km
- Maiori 16 Km
- Amalfi 21 Km
Mezzi pubblici
- Autobus per Costiera Amalfitana 20 m
- Autobus per Salerno 20 m
- Treno Vietri sul Mare – Amalfi 450 m
- Treno Stazione Ferroviaria di Salerno 3,4 km
Contributo economico:
- Giornate semiresidenziali: 100 euro+iva
- Soggiorni residenziali 500 euro a notte+iva
- Sconto Autunno – Primavera (Settembre – Giugno): Soggiorni residenziali 400 euro a notte+iva
Per info e prenotazioni: casadeigiovanivietri@piccolipassigrandisogni.it 3784064065










Dalla festa di don Bosco, la Casa canonica è diventata casa di accoglienza per tre giovani migranti. Succede a Torre Annunziata e la canonica in questione è quella della parrocchia Santa Maria del Carmelo, affidata ai salesiani presenti nella città oplontina fin dal 1929 e divenuti, nel corso degli anni, un punto di riferimento significativo per tantissimi giovani della città e per tutto l’ambiente cittadino, dal punto di vista spirituale, ma anche civile e sociale. Quest’idea è nata nel settembre 2015, dopo aver ascoltato le parole di Papa Francesco: “Di fronte alla tragedia di decine di migliaia di profughi che fuggono dalla morte per la guerra e per la fame, e sono in cammino verso una speranza di vita, il Vangelo ci chiama, ci chiede di essere prossimi dei più piccoli e abbandonati. Ogni parrocchia, ogni comunità religiosa, ogni monastero, ogni santuario ospiti una famiglia”. Da queste parole, abbiamo trovato l’ispirazione per il nostro progetto. Vogliamo rispondere concretamente all’appello del Papa, in continuità con quanto già cerchiamo di fare quotidianamente: accogliere gli ultimi, fare attenzione alla marginalità attraverso l’oratorio e la casa famiglia. Qui in parrocchia avevamo la casa canonica disabitata, e quindi abbiamo pensato di arredarla per aprirla a chi ha bisogno. Così l’abbiamo ribattezzata “Casa del Carmelo” ed é iniziata quest’avventura. Insieme alla comunità parrocchiale, abbiamo voluto rispondere fattivamente. Proprio la reazione dei parrocchiani ci ha un po’ stupito, non ci aspettavo tanta generosità. All’inizio eravamo un po’ scettici, ci sembrava un obiettivo troppo difficile da realizzare. Quando abbiamo deciso di usare la casa canonica per ospitare chi ha necessità, c’era l’urgenza di fare dei piccoli lavori nell’abitazione e arredare l’appartamento. Ora incredibilmente siamo in una situazione per la quale abbiamo più mobili dello stretto necessario, le persone hanno risposto con immenso altruismo. Siamo un territorio dotato di grande spirito di accoglienza. Ad oggi non sappiamo per quanto tempo si fermeranno i tre ragazzi. L’alloggio non è certamente pensato come una dimora fissa, ma come luogo per rispondere in modo immediato almeno ai bisogni primari o di chi è stato costretto a lasciare il proprio paese o magari a ragazzi a rischio, che divenuti maggiorenni, non possono più stare in Casa famiglia e non hanno ancora un posto dove andare. Siamo molto contenti di poter dire, che grazie al nostro aiuto, i tre ragazzi accolti, hanno già iniziato a lavorare presso alcuni ristoranti locali. Questo permette loro di cominciare a integrarsi nel nostro territorio. Una storia inizia con don Bosco e che continua .
