B.E.S.T. – Benessere Educazione Sport Territorio

IL PROGETTO

Il progetto, finanziato dalla Regione Campania, con risorse statali del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, si basa sulla realizzazione, durante il periodo scolastico, di interventi di prevenzione del bullismo e promozione delle pari opportunità attraverso veri e propri “patti formativi individualizzati” rivolti ai pre-adolescenti (11-14 anni) e al loro sistema di relazione con famiglia e ambiente, all’interno di una rete tra i diversi enti. Si intende promuovere così un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, ed opportunità di apprendimento attraverso un percorso che da un lato agisca sul potenziamento delle life skills dei ragazzi e dall’altro sia finalizzato al contrasto dei fenomeni di violenza.
Verranno realizzati laboratori (motivazionale, arti marziali, vela e social), strategici per lo sviluppo e la valorizzazione delle “intelligenze multiple”, favorendo l’apprendimento in ambienti non formali.

LA RETE

L’ Associazione “Piccoli Passi Grandi Sogni”, Capofila del progetto, s’ispira ai principi educativi di Giovanni Bosco, sacerdote torinese della metà del 1800, che spese la sua vita a favore dei giovani poveri.
Con questo progetto si intende espandersi in termini di “quantità” sia nelle prese in carico individuali altamente complesse che nell’intervento fra pari sul territorio, soprattutto in quei contesti scolastici più difficili. Da qui il coinvolgimento dell’Istituto Comprensivo “Giacomo Leopardi” di Torre Annunziata la cui utenza scolastica è costituita da 204 alunni di cui una percentuale significativa è a rischio dispersione.
Il progetto B.E.S.T. ha in mente quei ragazzi per i quali la scuola, se non vuole perderli, ha bisogno di progettare quotidianamente attività specifiche, perché hanno dei bisogni educativi così speciali per cui la regolare attività didattica generalmente non funziona.