Facciamo Squadra

IL PROGETTO

Facciamo Squadra ” si inserisce nel programma P.O.R. Campania FSE 2014/2020 della Regione Campania a valere sull’Avviso Pubblico – Scuola di Comunità.
L’iniziativa si pone l’obiettivo di realizzare nel territorio di Torre Annunziata e Boscotrecase un modello di Scuola diffusa con attività avviate nel contesto scolastico e proseguite al suo esterno, facendo leva sull’educazione formale, informale ed a quella non formale, in modo da raggiungere i destinatari ( i minori dai 6 a i 17 anni) nell’ottica della comunità educante.
Il progetto è inteso come insieme di servizi da offrire a preadolescenti ed adolescenti in un’ottica di prevenzione sul disagio giovanile: in questa prospettiva i soggetti della rete territoriale opereranno attraverso azioni integrate volte a favorire interventi e strategie innovative per rispondere alle esigenze della popolazione giovanile del territorio, promuovendo lo sviluppo complessivo della persona.
L’obiettivo strategico della proposta progettuale è quello di provocare ricadute sui diversi aspetti che impattano sulla scarsa partecipazione giovanile al contesto territoriale. Le attività di programmazione strategica del progetto sono gestiste attraverso l’istituzione di un Comitato Strategico di progetto, composto dalla squadra dei rappresentanti di ogni partner.

LA RETE

L’Associazione Piccoli Passi Grandi Sogni, che da più di 10 anni si muove per rispondere alle nuove povertà educative di oggi, riveste il ruolo capofila di progetto e assume il ruolo di Responsabile e Coordinatore di progetto con il compito di supervisionare la programmazione esecutiva, il monitoraggio e valutazione, di compartecipare alla definizione del protocollo operativo per il riconoscimento dei crediti formativi degli adolescenti coinvolti nei laboratori, di supportare gli istituti scolastici nella definizione dei tutor e di organizzare i laboratori extrascolastici, di sviluppare l’animazione territoriale.
Gli istituti scolastici collaborano con il capofila alla governance dell’intero progetto attraverso un comitato di gestione e controllo di cui fanno parte i dirigenti scolastici e i rappresentanti dei soggetti partner e degli enti locali e pubblici.
Tutti i partner dell’Ats contribuiscono alla realizzazione attraverso

• Apporto di competenze specialistiche per il proprio ambito

• Attività di comunicazioni interne anche tramite la rete informatica

• Attuazione degli interventi rivolti al personale docente, agli alunni, alle famiglie

• La selezione dei destinatari degli interventi;

• La raccolta dei dati per il monitoraggio e la valutazione periodica di quanto programmato, condividendo, se necessario, la ripianificazione delle attività.