Bari – CAF/CAP

 

caf cap

Il Servizio di CAF/CAP Bari è gestito dall’APS Piccoli Passi Grandi Sogni onlus (capofila ATI), in collaborazione con le cooperative sociali: Occupazione e Solidarietà e Esedra.

I CAF/CAP sono servizi per minori e famiglie del territorio, finanziati dal Ministero delle Politiche Sociali e del Lavoro e dal Comune di Bari con fondi della Legge n. 285/97.

Operano in raccordo con i servizi sociali dell’Ambito e con le istituzioni scolastiche attraverso la progettazione e la realizzazione di interventi di socializzazione ed educativo-ricreativi, mirati a promuovere il benessere della comunità e contrastare i fenomeni di marginalità e disagio minorile e definiscono le loro attività in stretta relazione ai bisogni del territorio.

Il CAF/CAP Libertà è aperto dal lunedì al venerdì (dalle 9,30 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 19,00), si accede o tramite accesso diretto, oppure, su segnalazione dei Servizi Sociali, dei Consultori, del Tribunale per i Minori o di altri Servizi e Progetti Comunali.

Diverse sono le attività promosse dal CAF/CAP Libertà: sostegno scolastico, consulenza psicologica, Percorsi di prevenzione sulla maternità, laboratori di educazione di igiene e salute (tra cui il laboratorio intergenerazionale sul cyber bullismo genitori-figli e i gruppi per il gioco d’azzardo), laboratorio di sartoria, accoglienza immigrati, spazi neutri.