Comunità educativa “Francesco Convertini” – “Un piccolo riassunto”

Con l’evento natalizio di Dicembre, chiamato “La Comunità in comunità”, la comunità educativa Francesco Convertini di Cisternino ha iniziato una serie di iniziative che vedrà i ragazzi protagonisti di un processo di maggiore inserimento nel territorio cistranese e nel contesto urbano e sociale più ampio.

ImmDurante le feste natalizie, i ragazzi hanno realizzato delle lanterne, un simbolo di speranza e di buon auspicio di una vita segnata dalla luce del cambiamento. I fondi che sono stati raccolti, grazie alla generosità delle offerte ricevute, sono serviti all’acquisto di un personal computer necessario per favorire lo studio e lo svago dei ragazzi presenti in casa. Inoltre, sono stati realizzati dépliants informativi della Comunità, una delle case gestite dall’Associazione “Piccoli Passi Grandi Sogni Onlus”, che i ragazzi hanno distribuito ai passanti per far conoscere la nostra realtà. Durante la serata, i componenti dell’Associazione culturale “Waveahead” di Monopoli, hanno intonato brani di Natale e non, intrattenendo i bambini presenti con trucchi e sculture di palloncini.

 

 

 
Il 18 gennaio, a tal proposito, significativa è stata la visita dell’europarlamentare dott.ssa Elena Gentile che ha voluto conoscere la realtà salesiana di Cisternino e, in particolare, della Comunità educativa.
Ci si è resi conto che la realtà della nostra comunità educativa non era conosciuta dalla gran parte delle persone e, quanto è importante, allo stesso tempo, che i ragazzi non si sentano soli nel loro percorso di crescita, ma che si sentano sostenuti ed incoraggiati. Il fine è anche quello di favorire un lavoro di rete tra le diverse agenzie educative ed enti istituzionali presenti sul territorio. I nostri ragazzi sono impegnati nello studio e nella formazione professionale, nelle attività di volontariato, sportive e ludiche. Si spera di poterli inserire nel mondo del lavoro, quale strumento fondamentale per formare una solida identità personale e poter credere in possibili, nuove e sane condotte. Diventa, pertanto, indispensabile creare un punto di convergenza delle diverse risorse che ogni ente o istituzione possiede e la Comunità si prefigge di diventare un faro che attiri a sé l’attenzione e che si faccia promotore di iniziative e progetti formativi ed educativi.Imm1

Imm2

I ragazzi hanno avuto modo di confrontarsi con le linee politiche dell’Unione Europea, in merito ai problemi che affliggono la Puglia, tra cui l’inquinamento, la xilella e la mancanza di lavoro.

Ora, nel cantiere Work in progress della Comunità, sono in elaborazione progetti che riguardano la formazione di operatori locali, campagne contro gli sprechi alimentari e convenzioni con aziende del settore, cineforum e spettacoli incentrati sui temi sociali che, più che mai, coinvolgono fortemente i nostri giovani.

 

Angelo Cassano, Responsabile ed educatore comunità educativa “Francesco Convertini”.