A SPASSO NELLO SPAZIO: CHE L’AVVENTURA ABBIA INIZIO! – Comunità Educativa “16 Agosto”

l’esplorazione della Luna e di Marte attraverso la cupola dell’Agenzia spaziale

Una mostra di grande spessore scientifico e dalla forte connotazione innovativa, patrocinata dalla Regione Puglia, in collaborazione con il Comune di Bari e con l’Agenzia spaziale italiana, quella allestita in Piazza del Ferrarese e liberamente fruibile dai cittadini. Una grande cupola arricchita con, video e immagini suggestive della Luna e di Marte, da quelle inviateci dalle prime sonde, a quelle degli ultimi atterraggi.

Lo scopo della mostra è quello di raccontare al pubblico l’excursus storico dell’esplorazione del pianeta rosso, nonché la possibilità in un futuro, non molto remoto, di colonizzare lo stesso partendo proprio dalla Luna. A far da cornice a questo scenario anche testi letterari riguardanti i miti legati ai due corpi celesti che da sempre hanno ispirato ed affascinato l’uomo.

La mostra, pone l’accento sul rinnovato interesse per l’esplorazione spaziale e sulle ultime aggiornate informazioni che pervengono dalle più tecnologiche sonde inviate nello spazio, sottolineando i promettenti feedback, i quali fanno ben sperare che, un giorno non molto lontano, potremmo probabilmente rendere Marte una seconda casa perfettamente abitabile per noi umani.

La visita si è rivelata essere un vero e proprio viaggio virtuale per i nostri ragazzi che si sono mostrati entusiasti e curiosi nei confronti della scienza e del progresso in campo astronomico. Si sa, in fondo sognare piace un po’ a tutti, farlo in grande ed oltre ogni confine fin ora immaginabile, ancor di più!

La comunità “16 Agosto” di Bari ringrazia il comune e tutti gli enti che hanno contribuito alla realizzazione di questa caleidoscopica iniziativa in forma gratuita.

Lorenzo Ursi-Educatore della Comunità “16 Agosto” di Bari