Certificazione di qualità

Data l’attività svolta risulta fondamentale rispondere al meglio ai bisogni dell’utenza, elevare la qualità dei servizi offerti e contribuire così a migliorare i livelli della qualità della vita.

L’obiettivo è anche quello di perseguire una politica che pone al centro delle attività, oltre il cliente esterno (l’utenza), anche quello interno. In particolare, la soddisfazione del cliente interno è perseguita attraverso momenti di verifica e di aggiornamento sui temi correlati ai servizi offerti, mentre la soddisfazione del cliente esterno viene perseguita offrendo e adeguando tutti i processi alle sue particolari esigenze, implicite ed esplicite. Il cliente assume, quindi, un ruolo centrale e diventa perciò importante conoscerlo a fondo, erogare servizi rispondenti ai suoi bisogni e creare un’elevata customer satisfaction.

L’Associazione, consapevole di tutto ciò, si pone quale obiettivo primario il miglioramento costante della qualità totale dei propri servizi, al fine del raggiungimento della massima soddisfazione del Cliente. Tale obiettivo è perseguibile solo tenendo costantemente monitorato il livello qualitativo dei processi e dei servizi, prevedendo una valutazione a monte delle aspettative del Cliente ed una a valle, successiva all’erogazione del servizio, attraverso la misurazione della qualità percepita.

Per il raggiungimento di tali obiettivi, l’Associazione mantiene alto anche il rispetto dell’ambiente e della normativa ambientale vigente nonché della normativa sulla sicurezza sui luoghi di lavoro.

Questo livello di qualità totale potrà essere mantenuto solo se tale politica è recepita, applicata ed implementata a tutti i livelli gerarchici. A tale fine l’Associazione si impegna ad adottare tutti gli strumenti necessari ed a monitorare costantemente sia le esigenze dell’utenza sia quelle interne e, se necessario, a riesaminare la politica stessa al fine di renderla costantemente coerente con le varie parti interessate.

Obiettivi specifici sono definiti annualmente e diffusi a tutto il personale.

Certificazione qualità ISO 9001: 2015
Politica per la qualità