SEGRETARIATO SOCIALE

IL PROGETTO

Il Servizio di Segretariato Sociale/PUA è un servizio essenziale rivolto a tutta la popolazione in grado di fornire risposte integrate a bisogni semplici e di avviare percorsi per i bisogni complessi, articolato sul territorio dell’Ambito N30 in maniera uniforme per operatività e funzioni.
L’APS Piccoli Passi Grandi Sogni gestisce il servizio dell’Ambito N30 che accoglie qualsiasi tipologia di istanza, sia essa sociale, assistenziale o sociosanitaria, facilitando il raccordo organizzativo con i servizi sociali e sociosanitari del territorio, garantendo l’ascolto, l’orientamento, l’accompagnamento e la presa in carico del cittadino.
Il servizio di Segretariato, data la numerosità dei casi e le continue emergenze afferenti al Servizio Sociale, assicurerà attività di affiancamento al Servizio Sociale Professionale istituzionale, al fine di implementarne le funzioni di natura preventiva e riparativa, contribuendo al superamento di situazioni di bisogno o di disagio dei cittadini.

OBIETTIVI

Il servizio garantirà ai cittadini del territorio interventi tempestivi, professionali per l’accesso al sistema dei servizi sociali e socio-sanitari e affiancherà il servizio sociale professionale nella presa in carico, nell’istruttoria e nella gestione dei casi. Assicurare le funzioni di Porta Unica di Accesso ai servizi sociali e socio-sanitari e ai progetti.

DESTINATARI

I destinatari del servizio sono i cittadini residenti nell’Ambito N30 dei Comuni di Torre Annunziata, Boscoreale, Boscotrecase e Trecase