Giornata internazionale per l’eliminazione della discriminazione razziale – COMUNITÀ EDUCATIVA “16 AGOSTO”

La Giornata internazionale contro la discriminazione razziale è stata proclamata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 1966 in seguito ai fenomeni di rinascita di alcune forme di razzismo. La data è stata scelta per commemorare la brutale uccisione, da parte della polizia locale, di 69 persone in una manifestazione pacifica a Sharpeville, Sud Africa, mentre stavano manifestando contro le leggi sull’apartheid.

Sembrano ormai passati tanti anni e che ormai episodi come quello sopra citato appartengano ad un’altra epoca, eppure il razzismo serpeggia tutt’oggi tra le file della società, con modalità disparate, ma con effetti deleteri per l’unica razza presente sul nostro pianeta, ossia quella umana.

È bene dunque tenere viva la memoria ed onorare questa ricorrenza, interiorizzarla, coglierne i valori positivi e trasmetterli alle generazioni future. I ragazzi di oggi, saranno infatti gli uomini di domani e se vogliamo lasciar loro in eredità una società migliore, dobbiamo instillare nelle loro coscienze il seme dell’amore incondizionato per il prossimo, privo di qualsiasi barriera o pregiudizio.

I ragazzi della Comunità “16 Agosto” di Bari hanno voluto rendere omaggio a questa giornata realizzando insieme un cartellone, uniti dallo spirito di fratellanza con cui vivono la loro quotidianità, perché, come disse lo scrittore e poeta Tahar Ben Jelloun: “Siamo sempre lo straniero di qualcun altro. Imparare a vivere insieme è lottare contro il razzismo.”

Lorenzo Ursi – Educatore della Comunità 16 Agosto di Bari