VIETRI experience

L’idea

Il progetto intende rafforzare a Vietri sul Mare un Presidio Educativo Formativo presso la struttura dei Salesiani (ex Villa Carosino ), tramite percorsi di potenziamento di competenze e life skills, che fanno leva sull’interconnessione tra territorio, relazione educativa e formazione esperienziale. Si vuole integrare un luogo fisico con attività dislocate sulla costiera amalfitana per coinvolgere in modo capillare anche i luoghi geograficamente più difficili da raggiunge.

Beneficiari

• ragazze e ragazzi dai 11 ai 17 anni individuate tra quelli con un basso status socioeconomico, con difficoltà cognitive e socio-relazionali, con un basso rendimento scolastico; con percorsi formativi irregolari; con scarsa motivazione; con uno scarso orientamento o un orientamento sbagliato.
• genitori
• operatori e volontari dei partner territoriali partecipano alle attività vita di progettazione.

Attività

STARTUP INIZIATIVA : Individuazione del team di Comunicazione e Fundraising, formazione iniziale e l’accompagnamento continuativo di peer educators volontari che affiancheranno gli operatori nel progetto e si costituiranno al termine in associazione.

PRESIDI EDUCATIVI : Catalogo di laboratori educativi didattici per ampliare le opportunità del tempo libero

LABORATORI DI MESTIERE : I Laboratori(Turistico e Ciclo officina) permetteranno di acquisire le competenze professionali di base. La strategia formativa si basa sull’insegnamento del “maestro” che, supportato dall’educatore, investe sulla loro crescita, senza risparmiare fatiche, anzi sollecitandone l’interesse e l’impegno.

FAMILY EXPIERENCE : Il Centro sarà un luogo informale, accogliente, dove le famiglie avranno opportunità di incontrarsi, conoscersi e far crescere nuove amicizie, solidarietà,reciprocità e benessere. Le attività proposte intendono vedere questi come protagonisti con l’aiuto degli operatori, dei volontari e di tutta la comunità stessa.

COMMUNITY EXPIERENCE : Attività per la promozione delle alleanze educative sul territorio attraverso iniziative di formazione e informazione, Un laboratorio di partecipazione ad alto impatto sociale, articolato in attività(Camminate di quartiere workshop tavoli di lavoro) che coinvolgono tutti coloro che “abitano” la costiera.