Portare l’arte al di fuori dei banchi scolastici per abbellire la nostra città
È stato denominato proprio così, “Un murales per il CPIA”, il progetto messo in piedi dalla scuola “Melo da Bari” e che vedrà impegnati in sei differenti date, i ragazzi stranieri che prendono parte ai corsi di alfabetizzazione primaria organizzati dall’istituto.

I giovani saranno impegnati nella realizzazione di murales cittadini in diverse zone della città per abbellirne le superfici pubbliche e per restituire valore a questa forma d’arte spesso un po’ ghettizzata.


Tra i ragazzi che prenderanno parte al progetto c’è anche Sidiki, uno dei minori stranieri di recente accolti dalla comunità “16 Agosto”, il quale ha personalmente insistito per parteciparvi e per offrire il suo contributo artistico alla nostra città.
A noi educatori non resta allora che augurare un buon lavoro a lui e agli altri ragazzi coinvolti nel progetto, nonché auspicarci che queste iniziative prendano piede e che l’arte possa sempre rappresentare il “Meltin pot” dell’inclusione e dell’interculturalità!
Lorenzo Ursi-Educatore della Comunità “16 Agosto” di Bari