Comunità educativa “16Agosto” – TORNEO DI CALCIO A 7 ALL’ORATORIO DEL REDENTORE

Il calcio: lo sport più diffuso e gettonato tra i giovani, l’oggetto di contesa e di dissidi, l’emblema di messaggi contrastanti e spesso negativi, viene vissuto come mezzo di unione grazie al torneo triangolare organizzato presso l’oratorio del Redentore di Bari.

Grazie al direttore Don Francesco Preite, lo scorso 22 gennaio, presso l’oratorio della nostra casa salesiana è stato infatti organizzato un triangolare di calcio a sette, che ha visto partecipanti anche i ragazzi della Comunità educativa “16 Agosto”. In palio una coppa, l’emblema del massaggio che questa iniziativa ha voluto portare con se, ossia quello dello sport visto come affetto, unione e condivisione.

Tutti i ragazzi che vi hanno partecipato si sono dichiarati divertiti, soddisfatti ed arricchiti da questa esperienza. In particolare, per gli ospiti della nostra comunità educativa, questo evento ha rappresentato un momento ludico, ma al tempo uno spunto di riflessione e di condivisione di loro esperienze e vissuti, nonché un’ulteriore occasione di interazione con dei loro coetanei.

Educare non vuol dire soltanto impartire lezioni, dare delle regole ed assicurarsi che vengano rispettate. Il compito di ogni educatore di Don Bosco è fornire mezzi e strumenti, è veicolare messaggi positivi nel modo più spontaneo possibile, significa cercare di cambiare le prospettive di pensiero nel modo più naturale possibile e in un’ottica durevole, continua, costante, preventiva ed evolutiva nel tempo.

Lorenzo Ursi, educatore della Comunità “16 Agosto” di Bari