Comunità educativa “Domenico Savio” – UNA SPLENDIDA GIORNATA

IMG-20181227-WA0034Non ci si annoia. Nonostante il periodo di pausa da impegni scolastici, lavorativi e di volontariato, non mancano per i nostri ragazzi le occasioni di impegnare il tanto tempo libero disponibile in maniera fruttuosa e di trascorrere le giornate in modo piacevole e spassoso. Messi da parte per qualche giorno libri e quaderni, è tempo di dedicarsi allo svago e al divertimento. Complici i caldi raggi del sole è anche possibile pianificare qualche escursione all’aperto, come è avvenuto nella giornata di giovedì 27 dicembre, quando alcuni dei minori accolti dalla Comunità Educativa “D. Savio” di Corigliano d’Otranto (Le) si sono concessi una mattinata al mare, decisi a misurarsi nella cavalcata delle onde a bordo di una tavola da surf.
A lezione dai qualificati istruttori della 3Oceani Sport Center di Lecce, associazione sportiva che mira allo sviluppo e alla diffusione degli sport acquatici secondo una visione sostenibile e rispettosa dell’ambiente, i ragazzi si sono dilettati a trastullarsi tra le onde, seppure di modeste dimensioni. Sospinti dal vento e con l‘ausilio delle pagaie, i nostri hanno così potuto saggiare la bellezza del mare d’inverno, provando a destreggiarsi nello Stand Up Paddle.

La giornata è poi proseguita con la gradita visita dei volontari dell’Oratorio Salesiano, i quali hanno animato il pomeriggio della nostra Comunità approntando una tombolata farcita da premi dolcissimi e molto apprezzati dai ragazzi, pronti a darsi battaglia per riuscire ad accaparrarseli. Durante il gioco, quando una vincita era contesa tra due o più partecipanti, si ricorreva ad un simpatico quiz musicale per risolvere la contesa e decidere chi fosse il vincitore, al quale andava il diritto di mettere in saccoccia i dolciumi in palio.

20181227_180646

A rendere il pomeriggio ancora più gradevole, la visita dei minori ospiti della “F. Convertini” di Cisternino (Br). Anche loro hanno preso parte alla tombolata trascorrendo il pomeriggio insieme ai nostri giovani.

Nicola Portaluri, educatore comunità educativa “Domenico Savio”.

Si ringrazia l’associazione sportiva 3Oceani Sport Center di Lecce.