Venerdì 18 novembre, le tre comunità della campania gestite dalla nostra associazione, hanno partecipato all’iniziativa “In farmacia per i bambini”. Volontari del servizio civile ed ospiti delle comunità “Il Sogno”, “Mamma Matilde” e “Casa Pinardi”, si sono impegnati attivamente per la realizzazione di questo evento nazionale di sensibilizzazione sui diritti dei bambini e di raccolta di farmaci da banco, per portare aiuto concreto a coloro che vivono una condizione di povertà sanitaria in Italia.
L’iniziativa messa in atto dalla Fondazione Francesca Rava – NPH Italia Onlus, ha ricevuto per il secondo anno consecutivo la Medaglia del Presidente della Repubblica, ha inoltre il Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, delle Regioni Lombardia, Campania, Lazio, Liguria, Piemonte, Puglia, Toscana, Veneto, dei Comuni di Milano, Roma, Bologna, Firenze, Genova, Napoli, Reggio Emilia, Torino, Verona e di diverse altre città.
I nostri ragazzi, sono riusciti a raccogliere un ingente quantitativo di farmaci, donati dai clienti delle farmacie aderenti. Armati di pettorina, brochure e tanta buona volontà, hanno sensibilizzato molte delle persone che hanno varcato la soglia d’ingresso delle farmacie assegnategli, ottenendo un risultato davvero consistente.
Fortemente formativa è stata quest’esperienza per gli ospiti delle comunità. Il rapporto con il pubblico, e il buon esito della loro attività, rappresenta un vero successo nel successo.