Via alla comunità educativa presso i Salesiani di Cisternino!

La comunità educativa “Francesco Convertini”, istituita presso l’Istituto Salesiano di Cisternino, dà ufficialmente il via alla propria funzione sociale sul territorio con l’arrivo del primo ragazzo ospite dei locali dell’oratorio, appositamente adibiti per rispondere ad ogni esigenza della quotidianità di chi vi alloggerà.

WhatsApp Image 2018-02-23 at 21.51.45 (1)WhatsApp Image 2018-02-23 at 21.51.45

La comunità educativa, lo ricordiamo, era stata benedetta nell’ultima domenica di Luglio 2017 ma, le vicissitudini burocratiche hanno fatto slittare l’avvio dell’attività fino ad ora e, finalmente, il momento di dare il via a questo nuovo contenitore è arrivato portando con sé il primo ragazzo ospite, arrivato ai Salesiani in questi giorni.

La struttura prevede dieci posti letto più altri due, “conservati” per le eventuali urgenze. I programmi educativi o di inserimento lavorativo, come previsto, saranno stabiliti a seconda delle necessità di ogni ragazzo attraverso l’aiuto di chi di competenza, tra cui il coordinatore, gli educatori, i vari operatori presenti in struttura e la supervisione dello psicologo che, quando necessario, garantirà il necessario supporto ai ragazzi.

Il progetto, di sicuro, darà nuovo impulso alla struttura, rendendo ancor più l’oratorio un punto di riferimento per l’inserimento e l’aggregazione sociale.