Cineforum & Popcorn! – Comunità Educativa “16 Agosto”

ALLEANZA – pace tra i popoli

Come ogni anno, anche questo autunno, il Centro Culturale San Paolo odv.ets, insieme agli ex allievi di don Bosco “Figlie di Maria Ausiliatrice” di San Girolamo (Bari), hanno iniziato un percorso formativo attraverso il “Cineforum” con gli ospiti della comunità educativa “16 Agosto”.

Il Cineforum prevede un ciclo di 5 Film dal tema “L’Alleanza”. E’ stato scelto questo tema per sensibilizzare e riflettere con i ragazzi sul momento difficile della nostra storia, segnato da guerre come quella tra Russia e Ucraina, ma non solo. Ci sono conflitti o situazioni di crisi in tutto il mondo, che potrebbero evolversi in futuro. Anche i rapporti interpersonali sono quasi sempre in continuo conflitto, forse perché siamo diventati più vulnerabili più fragili.

La serata inizia sempre con una cena in condivisione, un motivo bello per conoscersi e fare amicizia. Dopo la cena, è il momento del film, dopo una piccola introduzione per spiegarne i contenuti. La prima proiezione ha riguardato il film “Il sole dentro” del regista Paolo Bianchini.

Dopo il film, si è aperto, come sempre un bel momento di condivisione e di confronto vivace, un dibattito interessante, che ha convinto tutti, gli stessi ragazzi e noi educatori che il cinema può essere sempre un veicolo di bellezza, sensibilità e condivisione. In questo ciclo di film avremo modo di dibattere e riflettere sul senso della pace sia quella interiore che tra i popoli.

Questi gli altri titoli proposti:

Mi chiamano Radio (Usa 2003) di Michael Tollin

L’ospite inatteso (USA 2007) di Tom Mc Carthy

Quando sei nato non puoi nasconderti (Italia 2005) di Marco Tullio Giordana Welcome (Francia 2009) di Philippe Lionet                                                                                      

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *