EDUCARE ALL’AUTONOMIA ED ALLA RESPONSABILITA’ – Comunità educativa “16 Agosto”

La meritata vacanza dei ragazzi della comunità “16 Agosto” di Bari

Dopo un anno di fatica chi non sogna una bella vacanza? Siamo abituati a pensare alle vacanze come a un momento di meritato riposo e svago per staccare dalla routine e fare il pieno di energia per affrontare al meglio il nuovo anno. Ma non tutti aspettano l’estate con impazienza.

Le vacanze, per i minori temporaneamente allontanati dalla famiglia, sono un periodo critico e delicato. Se durante l’anno la scuola o le prime esperienze col mondo del lavoro aiutano a scandire il ritmo delle giornate, l’estate rischia di diventare un periodo faticoso in mancanza di proposte valide e interessanti.

Proprio per questo, la comunità educativa “16 Agosto” di Bari ha provveduto, grazie al sostegno di una generosa famiglia che ha donato questa opportunità, ad offrire ai suoi ospiti, qualche giorno di spensieratezza, riposo e divertimento in un beach club di Metaponto.

I nostri ragazzi hanno potuto godere, sotto la guida del loro educatore Valerio, che li ha accompagnati, in una nuova ed indimenticabile esperienza, riassaporando il gusto della loro tanta agognata libertà. Mare, piscina, giochi di ruolo, tornei sportivi, teatro e serate a tema sono alcune delle attività alle quali i nostri ospiti hanno potuto prendere parte.

Non è venuta meno, ovviamente, la componente educativa di questo soggiorno. I ragazzi hanno difatti alloggiato in una multiproprietà ed hanno pertanto continuato il percorso di autonomia e responsabilità che ogni giorno seguono nella nostra struttura. Con ineccepibile spirito organizzativo si sono, infatti, divisi i compiti ed hanno curato ogni aspetto della quotidianità dimostrando di aver acquisito maturità nel loro percorso. Altrettanto, la loro condotta è stata impeccabile, scandita da interazioni positive e propositive sia all’interno del nucleo, che nei rapporti intessuti con gli altri residenti del villaggio.

Lorenzo Ursi-Educatore della Comunità “16 Agosto” di Bari.