Giornata internazionale della felicità – Comunità alloggio “Peppino Brancati”

Nella Comunità alloggio “Peppino Brancati” di Torre Annunziata il momento che segue la cena è sempre motivo di aggregazione; dopo aver riunito i ragazzi in cerchio, l’operatore discute con loro circa il significato della giornata dedicata alla “felicità”.
Vengono distribuiti dei fogli su cui ciascuno esprime un proprio pensiero sul senso della parola, in maniera libera e creativa.

Terminata la scrittura, ognuno di loro spiega agli altri il senso delle proprie parole.

Il primo ragazzo sostiene che:” la felicità rappresenta la famiglia e l’amicizia”.
Il secondo si avvicina e dice: “per me la felicità è come il rapporto tra due innamorati. Sano e sincero”.
Il terzo, più loquace spiega: “per me la felicità è avere una pagina nuova di vita, avere un lavoro e scoprire posti nuovi. Aiutare il prossimo nelle difficoltà, dare consigli positivi alle persone meno fortunate”.

Il quarto continua dicendo: “per me la felicità è stare con la mia famiglia, rialzarsi dopo uno sbaglio, realizzare i propri sogni e stare sempre con il sorriso”.
Il quinto invece: “per me la felicità rappresenta la famiglia e gli amici e nessuno può toglierla perché è la cosa più bella che possa esistere”.


Dopo aver ascoltato i pensieri di tutti e averli commentati insieme la giornata è giunta al termine lasciando nei cuori dei ragazzi la gioia dell’esser stati insieme, e sui loro volti…la felicità!