UNA CHITARRA PER AMICA – Don Massimo insegna ai ragazzi della “16 Agosto” la magia della chitarra

La musica è senz’altro una componente che accompagna costantemente la vita di ognuno di noi. Per i giovani è tutto e accompagna molti momenti delle loro giornate. La mattina, cuffiette nelle orecchie e via di corsa a scuola mentre la musica preferita mette il buon umore e dà la carica per affrontare le ore scolastiche.

Non c’è più un momento specifico per fermarsi ad ascoltarla, oggi la musica è la colonna sonora della nostra vita. La musica piace, diverte, fa sognare, conforta ed è una delle prime cose che impariamo ad apprezzare.

 La musica è quello che noi vogliamo che sia: vita, amore, rabbia, forza, gioia, allegria…è tutto e niente. Per i giovani è una medicina senza effetti collaterali perché rilassa nei momenti di crisi di ansia ed aiuta a concentrarsi. Spesso i giovani usano la musica come un metodo per evadere dalla monotonia della routine quotidiana; cercano nella musica un mondo irreale per sottrarsi alle sofferenze, alle difficoltà e ai problemi. Si rifugiano nella musica perché essa offre un riparo inviolabile dove la società ostile non può penetrare. La musica diventa una casa, la nostra casa in cui possiamo liberamente entrare e uscire.

Da questi spunti di riflessione, sull’importanza della musica, nasce l’iniziativa della comunità “16 Agosto” di Bari di offrire ai propri ragazzi la possibilità di fare musica, di veicolare le loro emozioni attraverso le corde di una chitarra. A rendere possibile ciò è stato Don Massimo, che ha deciso di mettere a disposizione dei nostri ospiti gli strumenti e le conoscenze in un laboratorio che ha riscosso grande interesse. I ragazzi hanno infatti risposto con entusiasmo a questa possibilità che è stata loro offerta ed hanno subito mostrato di avere ottime capacità di apprendimento e volontà di volerlo fare, di voler esprimersi e raccontarsi nota dopo nota, dando così un valore aggiunto ai loro sentimenti ed alle loro emozioni spesso sopite.

Lorenzo Ursi, Educatore della Comunità 16 Agosto di Bari