ALLA RISCOPERTA DELLE TRADIZIONI – Comunità educativa “Francesco Convertini”

Il 23 luglio si è tenuta presso la Pineta San Quirico a Cisternino, la presentazione della “Notte Verde”, organizzata dall’Associazione Culturale Urbieterre.

La realizzazione di questo evento, nasce dall’intento di esaltare valori della tradizione paesana, l’enogastronomia, lo spettacolo e la cultura della nostra terra, promuovendo le bellezze del Paese. In  occasione del centenario di Gianni Rodari, è stata dedicata una mostra in suo onore “Il Favoloso Gianni”, omaggiando la sua figura e le sue filastrocche.

I ragazzi della comunità hanno preso parte integrante a tale iniziativa dando il loro contributo con la raccolta di materiale di riciclo avvenuta nei vari locali del Paese, e attraverso la realizzazione di sagome e punti di riferimento in polistirolo. Le sagome servite oltre che per allestire la pineta, sono state poi utilizzate per garantire la distanza di sicurezza alla cittadinanza che vi ha preso parte come norma in questo periodo di Covid-19. Protagonisti dell’evento durante queste serate estive , saranno i grappoli di bacche di pomodori regine, allestiti per tutto il borgo, promuovendo così la conservazione della storia e tradizione attraverso i prodotti della terra.

La Comunità F. Convertini coglie l’occasione per ringraziare l’Associazione promotrice dell’evento che ha permesso ai ragazzi di rendersi utili in un’occasione così speciale per il nostro Comune.

Maria Marinò, Educatrice della Comunità F. Convertini