Comunità alloggio “Mamma Matilde” – Tutto a gonfie vele!


Ogni settimana i nostri ragazzi delle Comunità alloggio “Mamma Matilde” e “Peppino Brancati” di Torre Annunziata vengono coinvolti in progetti ed attività, fondamentali per favorire l’integrazione e l’instaurarsi di un rapporto di fiducia e collaborazione fra di essi.

La vela è sicuramente tra le più attrattive fra i partecipanti e tale attività si svolge presso la “Lega Navale” di Castellammare di Stabia.

Qui li attende ogni volta il signor Antonio, istruttore del corso, il quale spiega come “manovrare” la barca, quali sono i movimenti giusti da fare seguendo la forza e la direzione del vento. Con estrema precisione vengono spiegate entrambe le vele, tese le corde e posizionata la boma per la navigazione.
Quando tutto è pronto, si parte: con movimenti furtivi i ragazzi si spostano da un lato all’altro dell’imbarcazione per evitare ribaltamenti e per consentire alle onde l’incremento della velocità. Una volta a largo ci si sente catturati da uno spettacolo meraviglioso in cui la protagonista è la costiera sorrentina, con i suoi colori e le splendide insenature.
Il livello di coinvolgimento è alto per i nostri ragazzi, il mare suscita brividi inediti, a metà tra la paura dell’ignoto e la sfida. “Da solo son riuscito a guidare la vela dal molo fino allo scoglio di Rovigliano, un po’ ero preoccupato… ma poi che spasso!”: forse il senso di un’attività simile è da scorgere in queste parole ingenue.
Sentirsi all’altezza della situazione e assumersi la responsabilità di un viaggio, essere investito dalla fiducia del tuo equipaggio, virare le vele nella giusta direzione per sfruttare il vento favorevole e con sicurezza procedere in avanti. Forse ciò è metafora delle loro giovani vite le quali hanno attraversato talvolta momenti di tempesta, ma con la sapienza di una giusta manovra non possono far altro che procedere ed attraccare al primo porto sicuro. Al vento favorevole, che è elemento indispensabile per una barca a vela, ci pensiamo noi.

Salvatore Borrelli e Martina Federico, Volontari servizio civile nazionale comunità alloggio “Mamma Matilde”