NESSUNO E’ NATO SENZA ALI: I RAGAZZI DELLA “16 AGOSTO” IMPARANO A VOLARE CON “DUMBO”

Le iniziative formative della “16 Agosto” continuano. Educare i nostri ragazzi, formarli perché possano affrontare gli ostacoli della vita e renderli consapevoli di quelle che sono le loro potenzialità, sono gli obiettivi principali dell’equipe, e per farlo, non viene escluso alcuno strumento.

Lo scorso mercoledì, infatti, conciliando gli impegni dei ragazzi, è stata organizzata una serata al cinema per vedere il “remake” di Dumbo attualmente disponibile nelle sale cinematografiche.

Dopo una rapida cena al sacco, ci siamo così diretti verso il multicinema più vicino, approfittando delle serate più miti, per fare una piacevole passeggiata per le vie del centro di Bari.

I ragazzi hanno molto gradito questa variazione rispetto alla solita programmazione serale, a volte un po’ standardizzata, ed hanno trovato interessante il film scelto per loro, dopo del quale è stata fatta come consuetudine una opportuna riflessione.

Ciò che ha colpito i ragazzi di questo film è il tema del riscatto. Dumbo, infatti, è una storia di riscatto, che trae forza dalle debolezze per plasmarle in un successo. Questo film d’animazione insegna i valori più puri e importanti della vita stessa: l’amore di una madre per il figlio e l’amicizia, tematiche molto care ai nostri ragazzi, i quali, hanno ritrovato un riscontro reale con quello che è il loro percorso di crescita e di rivincita da un passato difficile.

Lorenzo Ursi, Educatore Comunità “16 Agosto” di Bari