“DIRITTO ALLA SALUTE, DIRITTO DI TUTTI” – Incontro ai salesiani

Venerdì 18 Gennaio gli educatori e i volontari del Servizio Civile Nazionale delle Comunità alloggio “Peppino Brancati” e “Mamma Matilde” hanno partecipato all’incontro di formazione della scuola di Mondialità, percorso di formazione per i giovani che desiderano approfondire la realtà che li circonda con uno sguardo differente sul mondo. Tale itinerario formativo ha visto la partecipazione di circa 30 giovani, provenienti dalle realtà salesiane e FMA della Campania.

L’esperienza di Martina, volontaria del servizio civile che da dicembre opera presso le nostre comunità alloggio insieme ad altri 7 giovani.

“A fare da protagonista nell’incontro di oggi è il tema della malasanità, una piaga sociale che ha visto la Campania come una delle regioni maggiormente colpite. Guidati dalla dottoressa Giovanna Salvati, giornalista del Metropolis – quotidiano locale molto sensibile alla tematica e già reduce di molteplici altre inchieste – il gruppo formato da volontari ed educatori del Servizio Civile Nazionale di Torre Annunziata e da giovani Animatori Salesiani di Napoli, ha potuto riflettere sui dati allarmanti dell’argomento trattato.

Significativo è stato il momento di sensibilizzazione sulle tematiche della malasanità, attuato attraverso la visione di video volti a testimoniare la realtà dei fatti: ancora oggi permane una tragica falla nel sistema ospedaliero. A tal proposito è stato annoverato il caso della signora Thilakawathi, donna sri lankese ricoverata presso l’ospedale San Giovanni Bosco di Napoli, in stato comatoso a seguito di complicazioni post-operatorie. Le immagini hanno mostrato la donna inerte, ricoperta di formiche e in condizioni disumane. Da più di una settimana versava in quello stato, priva della cura del personale ospedaliero.

Le cause di quanto accaduto come anche di altri casi di cronaca simili, sono da attribuire a negligenza professionale, obsolescenza delle strutture ed un atteggiamento di omertoso distacco che frena le persone dal denunciare i fatti gravi a cui assistono.

IMG-20190123-WA0012

L’incontro ha generato lo scambio di opinioni e riflessioni, favorendo un reciproco arricchimento in un clima di solidale affiatamento. È stato cruciale il momento in cui la dottoressa ha invitato i presenti a scrivere le proprie considerazioni sul tema per poi procedere ad una lettura ad alta voce delle stesse.

Ciò che è emersa tra i partecipanti all’incontro, è stata l’urgenza di gettare le fondamenta per una nuova coscienza civile affinché le nuove generazioni operino un profondo cambiamento in ambito politico, sociale e soprattutto morale. Vi è la necessità sempre più crescente di educare alla cura dell’altro, cercando di arginare il più possibile gli interessi egoistici che sono spesso alla base degli errori umani.”

 

Martina

Volontaria Servizio Civile Nazionale, Comunità alloggio “Mamma Matilde”