“Casa Pinardi”, al carcere di Nisida…ma per cose belle!

I ragazzi di Casa Pinardi sono stati protagonisti di due intere giornate sull’isolotto di Nisida con il gruppo scout-Agesci di Pontecagnano. Nonostante il cattivo tempo i ragazzi hanno potuto assaporare il gusto di una vita semplice e campestre, accendendo falò per riscaldarsi, preparando pasti semplici e saporiti e divertendosi con giochi di gruppo dimenticando cellulari, computer, tv…. .CHE ORMAI SEMBRANO RAPPRESENTARE L’UNICO PANE QUOTIDIANO DEGLI ADOLESCENTI.
Bello vedere i nostri ragazzi spiegare che il “ fare insieme” di queste due giornate è stato come agire con un’unica mano. Superati i primi imbarazzi del non conoscersi e la curiosità di vedere una realtà lontana dalla propria siamo stati assieme come se ci conoscessimo da sempre, coinvolgendo in alcuni momenti anche chi ha preferito restarsene in disparte.
I momenti di condivisione ci arricchiscono sempre, donandoci emozioni, idee e scoperte da usare e ricordare.
L’insegnamento scout “IL MIGLIOR COMANDO E’ L’ESEMPIO” deve essere il nostro motto, se non lo è ancora…solo facendo insieme possiamo conoscere i nostri ragazzi ed essere non solo l’alternativa ma la scelta.

Alessandra e Assunta