Ciack si gira: AUGURI – Comunità alloggio “Il Sogno”

Dopo due anni dalla pandemia siamo riusciti a riunirci tutti a casa “Il sogno” di Napoli, per festeggiare il nostro Natale.
La presenza di Ragazzi “nuovi” che non conoscevano il senso di appartenenza e amore, ragazzi “vecchi” che avevano vissuto con noi operatori, la malinconia per non aver condiviso per tanto tempo, un momento di riunione familiare.

Ma che cos’è il natale in comunità?

Il natale è un momento forte, dove l’operatore cerca di colmare le assenze, di donare amore e soprattutto tanta speranza in un futuro migliore. A natale puoi esprimere un desiderio, perché i miracoli accadono, come la nascita di Gesù.

Ma chi è Gesù?

Gesù è speranza, è amore… è vita!
Spiegarlo ad un immigrato, non è poi così difficile, perché come noi, hanno un forte spirito verso la loro religione. Così ascoltano   e rispettano tanti momenti intimi del nostro quotidiano, come una semplice preghiera a tavola. Così ieri, nella semplicità di una cena, fatta con amore, si è visto scorgere sui visi tanti sorrisi e gratitudine.

A fine cena un ragazzo straniero, si è avvicinato all’operatore che aveva preparato tutto il cibo, con grande sorriso ed occhi lucidi, ha ringraziato per tutto l’amore dato.

In serata abbiamo girato un piccolo video, dove sia operatori che ragazzi, siamo intervenuti per mostrare un momento familiare. Partono così le riprese: ne abbiamo girati tantissimi di video perchè ogni volta qualcuno improvvisava con qualche battuta, con un movimento di troppo che impediva la riuscita del video come richiesto …ma quello era il bello… tutti insieme a provare a riprovare per far vedere come anche noi, comunità il sogno con un piccolo gesto, abbiamo creato quell’ambiente sereno, complice e confortevole.

Quella è stata una semplice scusa per aggiungere divertimento ad una bellissima serata, insieme a tutti, dopo anni di abbracci lontani e saluti virtuali.

Anna Pasquariello, educatrice comunità “Il Sogno”