Giornata mondiale del volontariato – Comunità educativa “Francesco Convertini”

Sono una volontaria del Servizio Civile e svolgo attività presso la Comunità educativa “Francesco Convertini” di Cisternino(Br).
Oggi 5 dicembre, in occasione della Giornata mondiale del Volontariato, rifletto su tutto ciò che questa esperienza mi sta trasmettendo ed insegnando giorno dopo giorno.
Ho scelto di intraprendere questo percorso inizialmente guidata dai miei studi universitari ma sin dall’inizio sembrava dovessi presentarmi ad un appuntamento al buio.
E’ proprio così che mi sentivo..avrei conosciuto nuova gente si, ma soprattutto avrei conosciuto i ragazzi. 
Premetto che all’inizio non è stato tutto facile perché ogni nuovo inizio si presenta ai nostri occhi ricco di ostacoli ed imprevisti. 
Con il passare del tempo però, tutto quello che prima mi sembrava difficile si è rivelato naturale. Non è solo un’occasione di crescita professionale ma anche e soprattutto personale. 
Ho avuto modo di conoscere persone fantastiche, storie di vita così distanti dalla mia ma allo stesso tempo capaci di entrare nel cuore e conquistarti giorno dopo giorno. Quando entri in una Casa Famiglia, avverti sin dal primo giorno la sensazione di farne parte da sempre, sei accolto con un sorriso e ogni giornata si riempie di nuove sensazioni. Cresci con i ragazzi e insieme a loro impari ad affrontare piccole e grandi sfide.
Essere un volontario è una scelta, una delle più arricchenti che io abbia mai fatto e che per sempre porterò con me, insieme ai sorrisi di questa grande famiglia..ora anche MIA.

Arianna Zizzi, operatrice volontaria servizio civile universale Comunità educativa “Francesco Convertini”