L’Estate Salesiana dei ragazzi di Casa Pinardi

Durante il mese di Luglio, i ragazzi accolti dalla comunità alloggio “Casa Pinardi” di Caserta hanno partecipato all’“Estate giovani”, organizzata dalla Casa Salesiana di Caserta diretta da don Gino Martucci.

Dall’8 al 24 luglio sei entusiasmanti serate – fatte di giochi, sport, uscite e cene – hanno permesso a più di 100 fanciulli, tra cui ben sei giovani di “Casa Pinardi”, di condividere momenti di gioia e spensieratezza.

Ragazzi e ragazze, dai 14 anni in su, si sono incontrati ogni lunedì e mercoledì  per tre settimane. Il tema di questa edizione è stato “Jumanji”, film d’azione ricco di messaggi positivi come l’importanza di sapersi mettere sempre in discussione e soprattutto la vitale necessità di imparare a stare con gli altri.

Le quattro squadre, ognuna col nome di uno dei protagonisti della pellicola e contraddistinta da un colore, si sono sfidate in appassionanti competizioni fino a tarda sera. A guidare i partecipanti durante le molte attività, sotto l’attenta supervisione di don Giancarlo e don Massimo, numerosi Animatori dell’Oratorio Salesiano che hanno permesso che tutto andasse per il meglio.

A colpire in modo particolare i giovani sono stati i momenti di preghiera e condivisione a chiusura di ogni incontro, che spesso hanno coinvolto anche alcuni genitori.

L’ennesima occasione che i Salesiani hanno dato ai nostri ragazzi per conoscere altri adolescenti, confrontarsi e crescere insieme, guardando con fiducia al futuro. 

(Gianfrancesco Coppo, Educatore Comunità alloggio “Casa Pinardi”)