Nasce a Torre Annunziata la comunità per minori “Peppino Brancati”

WhatsApp Image 2017-07-26 at 10.27.08

“Ci sono ragazzi che non hanno genitori, ragazzi maltrattati, ragazzi che hanno problemi con la giustizia, che non possono ricevere una carezza rassicurante dalla propria mamma la sera prima di addormentarsi”

le parole di don Antonio nell’introdurre l’inaugurazione della nuova comunità per minori “Peppino Brancati”, avvenuta ieri, 25 luglio 2017. La nuova struttura è stata dedicata allo scugnizzo napoletano, accolto da Don Bosco a Torino appena rimasto orfano.
All’inaugurazione sono intervenuti Francesco Marino, vescovo di Nola, Antonio De Iesu, Questore di Napoli, don Pasquale Cristiani superiore dei salesiani e don Tonino Palmese, oltre ad altre rappresentanze delle forze dell’ordine e della chiesa locale. Presente anche Vincenzo Ascione, nuovo sindaco di Torre Annunziata con la neo giunta comunale.
Significative le parole del Questore di Napoli e del Vescovo, rivolte  ai numerosi giovani presenti all’evento di ieri.
La comunità”Peppino Brancati”, si affianca alla già esistente comunità per minori “Mamma Matilde”, inaugurata nel 2004, sempre presso la casa salesiana di Torre Annunziata.
Dopo la benedizione del Vescovo e il consueto taglio del nastro, ad opera del sindaco, la nuova struttura è stata aperta al pubblico. Gli otto minori di sesso maschile, che saranno inviati dai Servizi Sociali Territoriali e dal Centro di Giustizia Minorile, troveranno una struttura accogliente e confortevole, composta da 4 camerette con annessi servizi igienici, una stanza per l’operatore e una grande cucina con due divani e due televisori.
Presenti all’evento gli educatori e i ragazzi delle altre cinque comunità per minori gestite dall’A.p.s “Piccoli Passi Grandi Sogni Onlus”, e don Giovanni D’Andrea presidente dell’Scs/Cnos Salesiani per il Sociale, associazione che ha fornito un importante contributo per la realizzazione dell’opera.
WhatsApp Image 2017-07-26 at 10.27.07 (1)