Comunità “Il Sogno” incontra Parrocchia Santa Maria dell’Aiuto

Riportiamo di seguito la lettera di ringraziamento del Presidente di AMAria Onlus, Marco Majella.

Caro Diego,
volevo sinceramente ringraziarti per la testimonianza che i tuoi ragazzi hanno reso lo scorso venerdì nella Parrocchia di Santa Maria dell’Aiuto.
Bruno e Ciro con la loro vita hanno testimoniato ai ragazzi del nostro quartiere, molti dei quali ‘vivono per strada’ tanto per utilizzare una delle frasi ascoltate, gli errori da non commettere e invece le scelte positive da fare.
Sai, tutto sommato hanno detto cose che avremmo potuto dirgli noi,  che seppur non abbiamo esperienze dirette, abbiamo la sensibilità  e il buon senso dei padri di famiglia.
Ma sentirle raccontare da loro, e da te, che al contrario di noi, vivi queste situazioni tutti i giorni, ha reso il tutto molto più credibile e
vero.
I ragazzi sono rimasti molto colpiti, a tratti direi rapiti dai racconti, perché probabilmente se non direttamente, alcune dinamiche di gruppo le hanno già viste, nelle strade e nelle piazze che vivono.
La presenza di Mustafa e le tue parole hanno poi squarciato un velo sul pregiudizio che sempre più accompagna la venuta di questi ragazzi immigrati che raggiungono le nostre città per scappare dalla fame e a volte dalla guerra.
Noi, che siamo grandi, a volte non lo comprendiamo, e basta leggere giornali o ascoltare talk-show televisivi per rendermene conto; figuriamoci quanto lo possano capire ragazzi di 15-18 anni.
Grazie anche per questo.
Penso che dovremo fare insieme altre iniziative di questo tipo perché in questo campo, come per la medicina , prevenire è sempre meglio che curare……e il confronto è sempre molto arricchente, per tutti.

Marco Majella
Presidente di AMAria Onlus

IMG-20160614-WA0004