“Domenico Savio” – Saad e il calore di mamma

Saad è arrivato nella nostra Comunità di Corigliano d’Otranto, nello scorso mese di Febbraio; si trova in Italia da due anni e mezzo e il suo Paese d’origine è l’Egitto. E’ arrivato in Italia con uno dei viaggi della speranza e ora sta provando ad impostare al meglio il suo futuro, nonostante le difficoltà siano tante.
A queste, si aggiunge la lontananza dalle persone care con le quali ha solo contatti telefonici, ma mercoledì 18 Maggio è stato davvero un giorno speciale per lui.   Dopo due anni e mezzo infatti, Saad ha rivisto la sua mamma che è venuta in Italia dall’Egitto per trovare i figli. Oltre a Saad, infatti, è presente in Italia anche il fratello Ibrahim che vive a Milano dove lavora, è sposato ed ha due figli.
L’incontro tra il ragazzo e la sua mamma è stato molto emozionante: non hanno avuto bisogno di parlare tanto, si sono detti tutto in un lungo abbraccio. Negli occhi della sua mamma abbiamo potuto leggere la felicità di rivedere i figli (era presente anche il fratello di Saad), ma anche il dolore di doverne sopportare la lontananza. E’ questa la preoccupazione di ogni madre, anche se in questo caso, risulta amplificata dalla consapevolezza della certezza di non poter essere loro vicina.
La storia di Saad è anche quella di tanti altri ragazzi che abbandonano la loro Terra e i loro affetti, in cerca di una vita migliore. Vediamo in Saad le tante migliaia di immigrati che sbarcano sulle nostre coste e pensiamo che se potessimo conoscere la storia di ognuno di loro, sicuramente sapremmo guardare con occhi diversi questa realtà che ci sta interessando da vicino e che spesso ci fa paura.
Il tempo che Saad ha trascorso con la sua mamma è volato, ma è stato intenso e gli è servito per “ricaricarsi” con l’affetto dei suoi familiari che gli sarà utile per affrontare i mesi che verranno!

Ada Fonseca
saad (2)