Colori di Vita e Rinascita: L’Emozionante Esperienza dei Giovani della Comunità “Il Sogno” di Napoli

Essere apprezzati per ciò che si è e non per gli errori commessi rappresenta un valore fondamentale.

Ogni anno, i giovani della comunità alloggio “Il Sogno” di Napoli si godono una meritata pausa attraverso un’esperienza unica presso una residenza estiva.
Quest’anno, a condividere questa esperienza è stato un ragazzo che, essendosi unito a noi all’inizio dell’anno, è stato coinvolto per la prima volta. La sua entusiasmante partecipazione è stata così travolgente che ha desiderato raccontare ciò che ha vissuto.

“Sono Francesco e sono stato collocato nella comunità “il Sogno” da gennaio 2023.
Dal 1 al 18 agosto insieme a tutti gli altri ragazzi, ho trascorso una settimana di vacanza a Pescopagano in Basilicata a casa della mia educatrice.

Ricordo ancora che non avrei mai voluto partecipare a questa esperienza perché avrei preferito avere più giorni di permesso da passare con la mia famiglia, ma dal primo giorno mi sono dovuto ricredere.
Mi sono subito sentito parte di una grande famiglia; ho conosciuto persone che mai avrei creduto di conoscere.

Sono stato benissimo e senza troppi pensieri per la testa come di solito mi accade. Mi sono divertito tantissimo e ho fatto un sacco di esperienze bellissime: sono andato a pesca, ho giocato in spiaggia, sono andato Al parco acquatico, ho fatto giochi di squadra, sono andata in sala giochi ed ho mangiato tante cose buone.

Più di ogni altra cosa, ho realizzato che la vita è ricca di sfumature e che mostrandosi autentici e veri, possiamo conquistare l’apprezzamento e l’affetto anche di persone appena incontrate, andando oltre gli errori commessi in passato.
Sarebbe stato bello se questa vacanza non fosse mai finita, ma sono certo che questa settimana rimarrà incisa nel mio cuore per sempre….”