Comunità alloggio “Il Sogno” – Non si è mai soli: c’è sempre chi dona incondizionatamente

Martedì 20 Novembre, in occasione della Giornata Mondiale dei diritti dell’Infanzia, si è svolta la VI edizione di “In farmacia per i bambini”: iniziativa su i diritti dei bambini e raccolta farmaci da banco, alimenti per l’infanzia e prodotti pediatrici per bambini in povertà sanitaria.

IMG-20181120-WA0024

A questa iniziativa, anche la Comunità educativa di Napoli “Il Sogno” ha partecipato come ogni anno, attivamente su due farmacie:

  • Iuliano presso via Toledo.
  • Grilli presso il rione Traiano.

La presenza da parte dei ragazzi del servizio Civile, è stata fondamentale per attirare le persone, che oggi risultano essere diffidenti dinanzi a queste iniziative.IMG-20181120-WA0015
Sollecitare e invogliare le persone per l’acquisto di medicinali, per i ragazzi della comunità, non è una cosa semplice, soprattutto quando si è invasi da informazioni pubblicitarie non sempre veritiere, riguardo l’aiuto verso il prossimo.
La provvidenza c’è!
Sia nella farmacia Iuliano che in quella Grilli, sono stati raccolti tantissimi medicinali come: antibiotici, anti-infiammatori, cerotti.
Ma la svolta decisiva è avvenuta a Via Toledo verso le 19:30, quando una donna di mezza età, è arrivata in farmacia con l’unico obbiettivo di donare una somma soddisfacente per i medicinali dei ragazzi.
Non ha badato a spese, comprando dalla semplice caramella per la gola, a tachipirine, garze, antibiotici e sciroppi. I visi soddisfatti dei volontari era evidente, i cuori pieni di gioia nell’informare la Comunità per risultati ottenuti.

Perché quando si lavora per il sociale, in fondo non è mai solo un lavoro, diventa uno stile di vita. Ti gratifica con un semplice “grazie” oppure con un sorriso che sa di gioia.

Anna Pasquariello, educatrice Comunità educativa “Il Sogno”