I nostri ragazzi protagonisti dell’iniziativa “La legalità si tinge di verde” presso il Fondo rustico Amato Lamberti

Il primo dicembre, alcuni ragazzi delle comunità della Campania gestite dell’Associazione Piccoli Passi Grandi Sogni Onlus, insieme agli alunni della scuola media Valdocco del Centro don Bosco di Napoli, hanno partecipato al progetto berti”La legalità si tinge di verde” del Forum Regionale dei Giovani – Campania.
L’iniziativa si è svolta presso il “Fondo rustico Amato Lamberti” di Chiaiano, luogo simbolo della lotta anticamorra. Il fondo di 14 ettari, infatti rappresenta il primo bene agricolo partenopeo confiscato alla camorra, nello specifico al clan Simeoli, ed occupato.
L’intensa mattinata, ricca di spunti di riflessione, è terminata poi con la piantumazione di piantine di peschi che resteranno al Fondo Rustico dove l’associazione “(R)esistenza Anticamorra”, opera con successo.
Questo gesto importantissimo ha avuto anche una spinta “social”, grazie all’hashtag #piantiamola di fare finta di niente, che oltre a lanciare un significativo messaggio, rimanda all’attività di cui i ragazzi sono stati protagonisti.Un’iniziativa davvero unica, grazie alla quale, giovani ragazzi hanno potuto vedere e aiutare a contribuire al miglioramento di uno dei luoghi più significativi nel panorama della lotta alle mafie.
Adesso, come riportato sulla pagina facebook di “Studenti contro la Camorra”, “dove una volta imperava la camorra ora germoglia una terra di lavoro e di legalità”.

img-20161205-wa0000