“Mamma Matilde” – Un’estate ricca di mare, lavoro, formazione …. e non solo

L’estate è ormai alle spalle e i nostri ragazzi hanno già iniziato da un po’ di tempo le loro attività: scuola, volontariato, sport, lavoro …..Ma facciamo un passo indietro per rivivere insieme a loro i mesi appena trascorsi. Tutto è iniziato, con un soggiorno estivo a fine luglio, presso l’abitazione dei coniugi Carbone a San Marco di Castellabate.
I genitori di don Antonio Carbone, come ogni estate ormai da 12 anni, hanno accolto nella loro casa i ragazzi delle nostre comunità. Le giornate erano organizzate tra mattinate e pomeriggi al mare in cui i ragazzi si divertivano con partite di calcio sulla spiaggia e lunghi bagni al calar del sole. Mentre le serate trascorrevano tra una passeggiata a Santa Maria di Castellabate, tornei di scala 40 dove gli avversari più duri da battere erano proprio il Signor Pino e la Signora Angela, e momenti formativi.
Altra esperienza significativa, per il secondo anno consecutivo, è stato il campo “Nisida-Agesci”, svolto presso il centro Polifunzionale di Nisida nella prima settimana di agosto. I nostri ragazzi sono stati impegnati, con circa 30 ragazzi del nord Italia, tutta la giornata in attività stile scout che ha permesso loro di imparare a stare insieme agli altri a collaborare nelle varie attività.
Successivamente, a fine agosto, ancora due settimane di soggiorno estivo presso l’abitazione di un altro salesiano a noi caro, don Giovanni Vanni. Anche lui da qualche estate ci accoglie nella sua casa di famiglia a Laureana Cilento, immersa tra alberi secolari e viti.
Per concludere la nostra magnifica e impegnativa estate, dulcis in fundo, la possibilità per Angelo, Lamin e Mohamad di partecipare da protagonisti nei giorni 8, 9 e 10 settembre alle gare di Vela a Termoli con i lori istruttori che durante l’anno li hanno seguiti nei duri allenamenti nelle acque del mare di Nisida. Un’esperienza sportiva e formativa, che nonostante risultati non da podio, ha permesso ai ragazzi di rientrare in comunità con voglia di ricominciare e di impegnarsi per questo nuovo anno che li attende.
I ragazzi della comunità “Mamma Matilde” ringraziano tutte le persone che hanno reso indimenticabile la loro estate.
Adesso un nuovo anno vi aspetta…. In bocca al lupo a tutti!!!