Casa Pinardi – La storia di Vincenzo: “Ora posso immaginare un futuro migliore”

Mi chiamo Vincenzo. 
Da quasi due mesi abito nella comunità ”Casa Pinardi” perchè ho commesso qualche sbaglio. I primi tempi non riuscivo ad abituarmi alla mia nuova “casa” , mi sembrava tutto strano; poi piano piano mi sono adattato e ho fatto amicizia con gli altri ragazzi. Nei mesi passati non lavoravo. Stavo per strada tutto il giorno a perdere tempo con i miei amici; non pensavo a niente, solo a divertirmi e a far passare la giornata. Oggi invece le mie giornate non sono più le stesse. “Nella sfortuna ho trovato la fortuna”!
Una brava persona mi ha offerto un lavoro nella sua ditta, insegnandomi un mestiere. La mattina mi sveglio presto per andare al corso di formazione e il pomeriggio vado a lavorare. Il primo giorno di lavoro mi è stato offerto anche il pranzo: una bella pizza…”erano mesi che non ne mangiavo una così buona”!! Sono contento di questa nuova vita e dico grazie a tutte le persone che mi stanno aiutando a non sbagliare più perchè aiutando me, aiutano anche la mia famiglia. Oggi posso immaginare per me un futuro dove anche io posso essere in grado di aprire un’azienda tutta mia e aiutare chi ne ha bisogno.

Vincenzo

Questo è solo un pezzo della storia di Vincenzo, simile a quella di tanti ragazzi che per gioco o con convinzione percorrono strade sbagliate. Non sempre riescono a cavarsela, non sempre fila tutto liscio…prima o poi “i conti si devono pagare”. La bellezza di questa storia è che Vincenzo non solo sta pagando il “suo conto” ma ha avuto la possibilità di camminare su un’altra strada; una strada faticosa ma pulita, e questo grazie non solo a noi educatori che stiamo con lui ogni giorno ma anche grazie a persone che vogliono vedere il bene negli altri e credono con convinzione nel gesto di offrire un’altra chance.