“AMOREVOLEZZA: IL VOLTO SALESIANO DELLA MISERICORDIA”

Il 25 Aprile si sono riunite a Santeramo in Colle tutte le realtà salesiane del Sud Italia per dire il loro grazie ai Salesiani.
E’ stato bello il momento di condivisione con tutti i ragazzi accolti nelle case famiglie che i Salesiani gestiscono in Puglia e Campania:  erano presenti i ragazzi accolti a Torre Annunziata, Napoli, Bari e Corigliano d’Otranto.
Islam, ragazzo egiziano, della comunità alloggio Mamma Matilde dice:  “è stato un momento molto significativo perché  ho incontrato i miei vecchi amici che avevo conosciuto: Ahmed e Ebrahim (egiziani come me). Mi hanno raccontato come si trovano lì, come vivono l’esperienza in casa famiglia a Bari; sono contenti e hanno un buon legame con gli operatori e i volontari”.
Passeggiando per le vie di Santeramo incappucciati e infreddoliti ci siamo riscaldati con un buon caffè ed un pranzo succulento offerto da don Sam e don Antonio. Si è conclusa la giornata, nonostante il freddo, con tanti sorrisi e foto che ci ricordano la bella giornata trascorsa insieme.
Il viaggio del ritorno è stato ricco di racconti: Olid ha descritto la contentezza di aver incontrato Mal, ragazzo bangalese come lui accolto a Bari, e di poter finalmente scambiare due parole in confidenza nella propria lingua d’origine. Si è arrivati alla conclusione, che nonostante le diverse etnie e lingue, ognuno in modo particolare in questo giorno, si è sentito a CASA.