Evento volto alla crescita sportiva ed educativa dei ragazzi delle case famiglia “Peppino Brancati” e “Mamma Matilde” di Torre Annunziata (Na) attraverso la conoscenza della storia del calcio e dei suoi protagonisti, simboli di valori come il coraggio, l’autostima, il rispetto, la generosità, la perseveranza, l’amicizia, l’amore, il sacrificio, che permettono ad ogni persona di essere uomo e cittadino migliore.
Tutto il percorso ruota su un obiettivo fondamentale: riconoscere i valori sani della vita attraverso lo sport per accrescere dentro di sé un GOAL,(tradotto dal inglese: obiettivo), in un futuro immediato, nel quotidiano, nelle piccole cose e nei singoli momenti che ogni giorno ci troviamo ad affrontare per tramutarsi in filosofia di vita, modus vivendi di ogni ragazzo.
Il programma
Teoria
Conoscenza delle vite di tanti atleti che hanno scritto la storia del calcio attraverso video proiettati e racconti scritti che saranno spunto di dialogo tra gli educatori e i ragazzi partecipanti, così da conoscere le parole chiave, i valori, i sentimenti che rendono viva la corsa verso un obiettivo.
Pratica
Gli allievi conosceranno in campo meglio il loro corpo, i loro limiti, provando ad affrontarli e superarli attraverso il gioco e il confronto. Sarà stabilito un legame tra la lezione in aula e quella in campo. Il valore simbolo della storia conosciuta si trasformerà in tema principale della seduta sportiva.
Incontri
I ragazzi di tutte le nostre case famiglia (Campania e Puglia) avranno la possibilità di conoscere, anche a distanza, personaggi di spicco del panorama sportivo, che saranno testimoni di esperienze sportive e di vita così da conoscere i valori e i sentimenti che li hanno spinti a intraprendere una strada verso un obiettivo.
Dove
Salesiani Torre Annunziata (Na) – Via Margherita di Savoia 22
Lo staff
Il tutto sarà guidato da istruttori sportivi specializzati nel settore:
Mister Luca De Martino – Coordinatore progetto e responsabile generale
Mister Fabrizio del Prato – Coordinatore progetto e responsabile generale
Mister Giuliano Grilli – Responsabile area motoria.
Mister Fabiano Di Scala – Responsabile area portieri.
Mister Gianluca del Prato – Istruttore calcio.