IL FUTURO CHE CI ASPETTA: un messaggio di speranza dalla comunità educativa Francesco Convertini

“Un giorno ti sveglierai e vedrai una bella giornata. Ci sarà il sole, e tutto sarà nuovo, cambiato, limpido. Quello che prima ti sembrava impossibile diventerà semplice, normale. Non ci credi? Io sono sicuro. E presto. Anche domani.”

Si apre così, con una citazione di Dostoevskij da “Le notti bianche”, il contest on line “Il futuro dalla finestra. Come immaginiamo il Covid-19?” Un concorso promosso per diffondere messaggi di speranza e pensieri positivi circa il futuro dopo la fine dell’emergenza. Come si legge nel bando del concorso, “l’invito è pensare al futuro con la creatività, l’immaginazione e la concentrazione sui nostri desideri, reagendo positivamente a questo momento contraddistinto da paure e difficoltà.”

 I ragazzi della Comunità educativa Francesco Convertini di Cisternino hanno partecipato a questo contest realizzando personalmente un video che, nella sua semplicità, esprime tutto quello che è mancato durante il periodo dell’emergenza e porta a immaginare la felicità nel riappropriarsi di una cosa semplice, ma mai banale: la potenza del calore umano e delle relazioni.

Tutte le opere realizzate nell’ambito di questo contest sono visionabili alla pagina Facebook rEVolution

CONTEST "Il Futuro dalla Finestra"CONTRIBUTO 20AUTORE:Comunità: Casa Francesco Convertini – Cisternino (BR)Pseudonimo: I CREEP Tipologia: VideoTitolo: ABBRACCI-AMOIl periodo che stiamo vivendo è un momento di solitudine, lontananza e visi coperti. Tuttavia, questo momento ci permette di riscoprire tutte quelle piccole cose che finora abbiamo dato per scontato. I ragazzi hanno deciso di mettere in luce tutti quei gesti prima trascurati e che ora si connotano di nuovo valore. Un sorriso, un abbraccio troppo spesso evitati per orgoglio, troppo spesso rimandati con la convinzione che ci sarà sempre tempo per farlo. Ed è proprio quando quel tempo non c’è più che si rimpiange l’occasione perduta. Quegli abbracci hanno così assunto un valore nuovo ed il rumore del battito del cuore che accompagna questo gesto, diventa la nostra canzone preferita.

Pubblicato da REvolution – Centro Diurno Polifunzionale Lecce su Lunedì 1 giugno 2020

Al termine del contest verrà premiato l’elaborato migliore, scelto in base al numero dei like ricevuti ed alla qualità di produzione. Vi lasciamo alla visione del video realizzato dai nostri ragazzi e vi chiediamo di lasciare un LIKE sperando che il messaggio di positività che tramette vi abbia colpito.

Giusi Semeraro, educatrice comunità educativa “Francesco Convertini”