Torre Annunziata – Servizio Civile si racconta

Anche quest’estate i ragazzi delle Comunità Alloggio “Mamma Matilde” e “Peppino Brancati” dei salesiani di Torre Annunziata, hanno trascorso tre settimane di vacanza nella ridente città di San Marco di Castellabate, in provincia di Salerno.

Nel mese di Agosto, in qualità di Operatrice del Servizio Civile Universale, per una settimana ho affiancato gli educatori delle Comunità Alloggio di Torre Annunziata , sostenendoli nella cura dei ragazzi, dell’organizzazione della casa, della spesa, dei pasti: insomma in tutte quelle mansioni che comporta una grande famiglia quando va in vacanza!

Questa per me si è rivelata un’esperienza unica, un’occasione di arricchimento personale e di approfondimento della conoscenza dei ragazzi che ho seguito ed aiutato durante l’anno . Lì, in mare aperto, tutti tornavano autenticamente alla loro dimensione naturale, ovvero a quella di adolescenti, divertiti e divertenti e persino i più timidi ed introversi si facevano sentire tra un tuffo e una nuotata! In un’atmosfera positiva e rilassante, che annullava le differenze fra i loro temperamenti e i propri vissuti personali, ho avuto la fortuna di diventare punto di riferimento per le loro necessità, non solo pratiche ma anche emotive. E sottolineo fortuna, poiché credo che alla luce della mia più o meno giovane età, io abbia ancora molto da imparare dalle loro storie di vita, dalle difficoltà e incidenti di percorso che precocemente li ha messi in gioco in un mondo governato dalle” regole degli adulti”. Per questo motivo è stato bello partecipare della loro spensieratezza, nel mare che annulla tutte le differenze e che ci rende tutti un po’ bambini.

Da questa esperienza inoltre ho tratto ispirazione dal lavoro compiuto dagli educatori, che con questi ragazzi CI METTONO IL CUORE e che con impegno e dedizione compiono ogni giorno un lavoro che, secondo la mia opinione, non è per tutti. Con loro ho fatto gioco di squadra, come una sorta di macchina dove ogni ingranaggio è davvero indispensabile!

In un posto chiamato San Marco, durante una sera d’agosto ho anche compiuto i miei 28 anni, in compagnia di una grande famiglia un po’ strampalata ma che affettuosamente intonava un “tanti auguri a te” attorno ad una torta al cioccolato… e credo proprio che questo bellissimo ricordo lo porterò per sempre con me!

Martina Federico, Operatrice volontaria Servizio Civile Universale progetto “Dove c’è cuore c’è famiglia” .

1 thought on “Torre Annunziata – Servizio Civile si racconta”

  1. Davvero bello ed emozionante, queste storie ti allargano il cuore!
    Di grande spessore umano e spirituale!

Comments are closed.